festa
ULTIMO MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORIE 25 NOVEMBRE 2020

Cari figli! Questo è il tempo dell'amore, del calore, della preghiera e della gioia. Pregate, figlioli, affinché Gesù Bambino nasca nei vostri cuori. Aprite i vostri cuori a Gesù che si dona a ciascuno di voi. Dio mi ha invitato per essere gioia e speranza in questo tempo ed Io vi dico: senza Gesù Bambino non avete né la tenerezza né il sentimento del Cielo, nascosti nel Neonato. Perciò, figlioli, lavorate su voi stessi. Leggendo la Sacra Scrittura, scoprirete la nascita di Gesù e la gioia dei primi giorni che Medjugorje ha donato all'umanità. La storia sarà vera, ciò che anche oggi si ripete in voi ed attorno a voi. Lavorate e costruite la pace attraverso il sacramento della confessione. Riconciliatevi con Dio, figlioli, e vedrete i miracoli attorno a voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.''


Ti regalo l'arma contro il tuo Golia. Ecco i tuoi cinque sassi: il Rosario, l'Eucarestia, la Bibbia, il Digiuno, la confessione mensile.

Medjugorje 28 agosto 1986

Cari figli, vi invito ad essere in tutto modello per gli altri specialmente nella preghiera e nella testimonianza. Cari figli, io non posso senza di voi aiutare il mondo. Desidero che voi collaboriate con me in tutto, anche nelle cose più piccole. Per questo, cari figli, fate in modo che la vostra preghiera venga dal cuore e che voi vi abbandoniate totalmente a me. Così potrò istruirvi e guidarvi sulla strada che io ho incominciato con voi.Grazie perché avete risposto alla mia chiamata. Altri messaggi


NOTA: Le richieste di preghiera inserite nei commenti sono salvate, ma non verranno visualizzate.

NOTA PER CHI NAVIGA IN QUESTO BLOG:
Navigando in questo blog verranno raccolti dati e cookie da Google e Blogger.
Shynistat rileva il numero di visitatori e aggiorna il contatore visite.
Per legge europea chi arriva in un blog o un sito internet deve esserne informato.



martedì 21 settembre 2010

Le Novene

Abbiamo creato una rubrica ad hoc intitolata "Secondo la dottrina" perchè a volte leggiamo pareri personali che non corrispondono agli insegnamenti del Vangelo e della Chiesa cattolica. Questo può confondere le coscienze e indurre all'errore.
In questo spazio inseriremo il link alla pagina web dove abbiamo trovato delle inesattezze piccole o grandi e una breve esposizione della sacra dottrina.
Aspettiamo le vostre segnalazioni e i vostri contributi.

Su fb è nata una discussione sulle novene (una persona dice che Dio le ha in abominio perchè si tratta di invocare gli spiriti dei defunti)
errore

Sembra che l'origine del termine novena sia da ricercare nel Nuovo Testamento, quando Maria e gli Apostoli dopo l'Ascensione, perseverando in preghiera per nove giorni, hanno atteso e ricevuto lo Spirito Paraclito, che era stato loro promesso “mentre il giorno di Pentecoste stava per finire. (At 2,1). Da allora la preghiera della novena è sempre più frequente nella tradizione della Chiesa.

Le novene rientrano nella forme di religiosità popolare.

Nelle novene non si invocano spiriti (forma di spiritismo condannata dalla Chiesa come peccato grave), invece si riconosce alla Madonna, al santo, all'arcangelo, a un attributo di Dio una grande devozione e si chiede il loro intervento/ intercessione per i nostri bisogni. Anche i santi praticavano le novene.

Per dissipare qualunque controversia e istruirsi è bene far riferimento ai documenti ufficiali della Chiesa Cattolica:

Cf. Catechismo della Chiesa cattolica, la religiosità popolare CCC 1674- 1676

Cf. Direttorio su pietà popolare e liturgia, principi e orientamenti, congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, città del vaticano 2002

Cf. Concilio di Nicea II, Definitio de sacris imaginibus: DS 601; Ibid.: DS 603; Concilio di Trento, Sess. 25a, Decretum de invocatione, veneratione et reliquiis sanctorum, et sacris imaginibus: DS 1822.


La stessa Madonna a Medjugorie ci invita a fare questo pio esercizio: “Cari figli, offrite novene, sacrificandovi laddove vi sentite più legati…” (leggete messaggio del 25.07.2003 – messaggio del 25.07.2005 – messaggio 25.07.1993)

Anche Gesù ha dato a Santa Faustina una novena da recitarsi prima della festa della Divina Misericordia.


Per quanto riguarda il purgatorio e le preghiere in suffragio dei defunti:
2 Mac 12,45

CCC 1030- 1032
CCC 1055

Parte del materiale citato tra le fonti é disponibile in internet.

Nessun commento:

Posta un commento

Santi Protettori

Santi Protettori